GruVillage 105 Music Festival - I risultati della 13° edizione

Il Consorzio Esercenti di Shopville Le Gru e la Direzione del Centro sono orgogliosi di annunciare i numeri della manifestazione, riferiti ai 13 concerti in cartellone, alla grande serata inaugurale firmata da Radio 105, partner d’eccezione di questa 13° edizione, e al grande evento gratuito di chiusura del Festival che ha visto il pubblico ballare sui ritmi salentini dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.

I 41.000 spettatori confermano il gradimento del pubblico a cui anche quest’anno è stata offerta una programmazione eclettica e di grande qualità. “Lavoriamo tanto per costruire una line up di livello – spiega il direttore del Festival e di Shopville Le Gru, Davide Rossi – una proposta musicale trasversale, capace di incontrare i gusti di un pubblico vario che vuole ascoltare musica diversa ma sempre di grandissima qualità. La nostra soddisfazione è vedere ogni sera le persone che lasciano l’Arena contente per aver trascorso una serata piacevole e all’insegna della bella musica”.

Molti gli artisti che si sono susseguiti sul palco del festival fra il 18 giugno e il 28 luglio: i big della musica italiana Francesco De Gregori, Piero Pelù, Gianna Nannini e il generosissimo Gianni Morandi; gli idoli dei più giovani Riki, Guè Pequeno e Lorenzo Fragola (con la 1° data del tour italiano), passando per uno dei due vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo Fabrizio Moro. Tre le band: PFM, i principi dell’ecletticismo e dell’acid jazz Incognito e il gruppo cult dello ska britannico Madness (unica data nel nord Italia, che è tornato in città dopo 38 anni) preceduti dai Giuda. Il concerto corale con le magiche atmosfere del Sunshine Gospel Choir. Poi spazio al divertimento con Bob Sinclair (con i DJ set di Andrea Belli di 105 e YAYA from VAscoNonStopLive2018 in apertura e chiusura) e Party Up grande serata firmata Radio 105, con Ylenia, Mitch e Pizza di “Tutto esaurito”, lo showcase di Baby K e special guest Fabio Rovazzi.

Una line up presentata a Milano al fianco di un partner d’eccezione, Radio 105, che da quest’anno è entrato nel progetto GruVillage suggellando il rapporto tra due realtà imprenditoriali consolidate e contribuendo a dare al Festival una visibilità nazionale.

Il cartellone interamente pensato per soddisfare le richieste degli spettatori unito alla grande attenzione riservata alla location, all’accoglienza e ai servizi, sono il punto di forza del Festival. Quello proposto dal GruVillage 105 Music Festival è un vero e proprio salotto immerso nel verde in cui gli spettatori possono vivere un’esperienza completa, allontanandosi dal caldo e dal quotidiano stress della città. I 6000 mq di Arena offrono le migliori dotazioni tecniche del settore – dal palco di 200 mq alle luci, passando per l’audio –, un backstage finemente arredato con camerini, uffici, aree relax e una splendida piscina dotata di tutti i confort, una platea di 4900 posti nei concerti in piedi e di 1500 posti nei concerti con poltrona numerata, 8 eleganti terrazze Lounge VIP, 1 Pool Lounge, 4 ledwall che mostrano i particolari del live in diretta, 2 cocktail bar e area ristoro (e 28 fra bar, ristoranti e fast-food all’interno del Centro Commerciale), free wi-fi, 4700 parcheggi gratuiti, l’hub di car2go, e diversi servizi legati a cultura, turismo e mobilità sostenibile. Il Festival ha 5 casse e 4 ingressi per evitare code nonostante i meticolosi controlli di sicurezza gestiti da un’importante e professionale squadra di steward che, in coordinamento con le forze dell’ordine territoriali, opera con discrezione ed efficienza in tutte le aree del festival. L’Arena è, inoltre, presidiata da personale addetto al primo soccorso sanitaria (con autoambulanza e BLSD) e dal personale antincendio.

Anche quest’anno il Festival è stato totalmente prodotto, gestito e finanziato dal Consorzio Esercenti di Shopville Le Gru che investe nella manifestazione una parte consistente del proprio budget annuale dedicato al marketing, secondo una linea di sviluppo basata sul concetto di “smart investiment”, investimento intelligente, che promuove le attività commerciali non attraverso una pubblicità fine a se stessa, ma attraverso l’offerta di cultura, intrattenimento e servizi a sostegno del territorio. Si tratta di un investimento che non punta al ricavo economico, ma alla massima soddisfazione possibile del pubblico cui si offre non solo un concerto ma anche e soprattutto un’esperienza a 360°.

 

NUMERI e BIGLIETTI

L’affluenza di pubblico del GruVillage 105 Music Festival nel 2018 ha superato 41.000 spettatori in 14 serate a pagamento e 1 gratuita. E’ stato confermato il partner tecnico TicketOne come unico circuito di vendita per l’edizione 2018. Per quanto riguarda le prevendite, il 66% degli acquisti dei biglietti è avvenuto nei punti vendita “fisici” su tutto il territorio italiano (+2), e il 34% dalle vendite online. Nei punti vendita fisici, la maggior parte dei biglietti è stata venduta a Torino e Provincia il 77% (fra questi, 8.000 circa presso la biglietteria nella Piazza Nord di Le Gru); seguono quasi il 11,5% di biglietti acquistati nella Regione (soprattutto nelle provincie di Cuneo, Asti, Vercelli, Alessandria). Il restante 13% da fuori da Piemonte da 46 provincie italiane, in particolare Milano e le province lombarde, Aosta, Savona, Imperia, Roma, Lecce.

Alle prevendite si aggiungono le vendite fatte al botteghino del Festival, la sera stessa dei concerti: in media, i biglietti acquistati in prevendita per ogni data hanno avuto un incremento di un ulteriore 10%.

 

NETWORK TERRITORIALE e POLITICA DEI PREZZI

Fedele al suo scopo di essere un luogo d’incontro per Torino, il Festival utilizza una strategia basata sullo sviluppo e il mantenimento di una rete di collaborazioni e partnership territoriali capaci di garantire la migliore accoglienza possibile per un pubblico che segue il proprio artista preferito. Buono il successo anche delle convenzioni territoriali legate a cultura, turismo, sport (con le librerie Feltrinelli, la Fondazione Torino Musei -GAM, MAO e Palazzo Madama-, il Museo Egizio, la Reggia di Venaria, Infini.to il Planetario, Turismo Torino, Booking Piemonte per i pacchetti hotel+biglietto, Virgin Active) e delle partnership green per la promozione della mobilità sostenibile per raggiungere il GruVillage (con il Consorzio torinese dei Taxi, GTT e car2go). Queste partnership, oltre a offrire biglietti ridotti al Festival, regalavano agevolazioni legate alle visite cittadine e ai trasporti. La politica di accoglienza ha reso disponibili oltre 330 biglietti in regalo per contest e 400 alle le famiglie di Grugliasco e oltre 1600 inviti sulle Lounge VIP e nella Pool Lounge. Le riduzioni sono state rese disponibili anche per circa 600 negozianti di Le Gru e 6 grandi aziende territoriali.
 

INDOTTO
GruVillage continua la sua crescita, aumentando l’investimento per le scelte artistiche, la comunicazione, i costi di produzione: il valore complessivo della manifestazione supera i 2 milioni di euro. Sono 28 le aziende locali e più di 100 i servizi territoriali coinvolti: dai service agli allestimenti, palchi, tecnici audio, video e luci, sicurezza, ristorazione, accoglienza, biglietteria e fornitori di vario tipo, che prestano le circa 180 le persone che hanno lavorato in ognuna delle sere di spettacolo. Un ulteriore volano economico è quello dell’indotto indiretto generato dal pubblico, che si calcola in circa 1 milione di euro: la ricaduta del GruVillage 105 Music Festival sul territorio appare positiva perché capace di attirare un ampio pubblico proveniente da fuori Torino.

 

PARTNERSHIP

È dallo scambio di competenze e visibilità che il Festival si arricchisce grazie a una rete di collaborazioni e partnership volutamente locali e di alto profilo come Ford Authos, Bacardi Martini, caffè Vergnano, acqua Valmora, La Stampa, QC Terme, Cubetto, a cui si aggiungono grandi player nazionali che hanno creduto nel progetto a diversi livelli, come RadioMediaset e in particolare Radio 105, Beck’s, Coca Cola e Fuze Tea, Fratelli Beretta, Carrefour, Coin.
 

COMUNICAZIONE

Importanti sono i numeri del GruVillage 105 Music Festival sotto il profilo della comunicazione con una rassegna stampa che vanta più di 2000 segnalazioni, 21 interviste realizzate dai principali quotidiani locali e nazioni, e numerosi passaggi radiofonici e televisivi. Numerose le gallery apparse nei principali siti del settore grazie al lavoro degli oltre 200 giornalisti e fotografi accreditati.

La Stampa, media partner del Festival, ha realizzato 8 interviste agli artisti che sono state pubblicate sulla home page del sito sia nelle pagine nazionali sia in quelle locali, e condivise dai social network ufficiali della testata. Radio 105, nuovo e prestigioso partner, ha creduto molto nel GruVillage, firmando la serata inaugurale Party Up e dando ampia visibilità alla manifestazione attraverso citazioni nei principali programmi radiofonici e sul sito. Gli speaker di 105 hanno, inoltre, realizzato diverse interviste agli artisti e ai protagonisti del Festival che sono state pubblicate sul sito ufficiale e riprese dai social della radio.

Per quanto riguarda il web, fra Aprile e Luglio sono state quasi 60.000 le visite di utenti unici sul sito gruvillage.com e oltre 250.000 le visualizzazioni. I visitatori sono per la maggior parte provenienti dall’Italia: il 35% dalla città di Torino, il 28% da Milano e il 33% dal resto dell’Italia. Si attestano a un 4% i visitatori provenienti dall’estero. Il 60% dei visitatori ha un’età compresa tra i 18 e i 34 anni, mentre le pagine più visitate sono quelle relative alla line up, ai biglietti e agli artisti che si sono esibiti al Festival, in prima battuta Riki e Bob Sinclar.

Il canale Facebook del Festival conta oltre 33.000 fan, e nell’ultimo mese, periodo clou del GruVillage 10 Music Festival, ha raggiunto una media quotidiana di 172.000 persone con una iterazione a post superiore a 119.000. I video relativi agli artisti che si sono esibiti al Festival hanno collezionato oltre 117.000 visualizzazioni. Straordinario il coinvolgimento del pubblico anche attraverso gli altri canali social del Festival (Twitter, Instagram, Youtube) e attraverso gli stessi account degli artisti che hanno dato vita a un sistema di comunicazione sinergico, coinvolgente e ricco di spunti. Su Instagram, il nuovissimo canale del Festival ha collezionato oltre 1.000 follower, 13 highlights, migliaia di visualizzazioni nelle stories e oltre 5000 citazioni tramite hashtag. È stato inoltre forte in termine di visibilità anche il supporto dato da tutti i partner da maggio a luglio attraverso i loro canali social. È possibile rivivere il GruVillage 105 Music Festival attraverso le gallery fotografiche, i video delle interviste agli artisti e dei concerti sul sito www.gruvillage.com e sui social del Festival.ì
 

E PER FINIRE UN PO’ DI NUMERI e CURIOSITA’…

 

FOOD & BEVERAGE

COCKTAIL BAR E PANINOTECA: venduti 12.000 bottiglie di acqua Valmora, 11.000 bottiglie di birra Beck’s, 1000 bottiglie di bibite analcoliche (Coca, Fanta, etc) da ½ litro durante il Festival e una media di 2000 cocktail a sera; per quanto riguarda il food 220 kg di patatine fritte e una media di 130 panini a sera.

LOUNGE VIP & POOL LOUNGE: 8 Lounge VIP che hanno ospitato ogni sera una media di 80 invitati selezionati dai brand ospiti, in eleganti salotti in una posizione rialzata per godere al meglio degli spettacoli + 1 Pool Lounge con una piscina 12x6 e un deck arredato con diversi salotti, per 40 ospiti a sera: 840 primi piatti misti, 840 tramezzini, 560 focacce, 1120 panini, 840 insalate, 560 insalate di orzo o riso Vivalamamma e 1400 confezioni di salamini e wurstel Fratelli Beretta. 6300 bottiglie di Beck’s (scelta fra tradizionale, Berlin e London); 280 bottiglie di Martini Bianco, 280 di Martini Rosso, 280 di Prosecco Martini e 280 di Asti Martini accompagnati da 140 cesti di ghiaccio Cubetto. 2940 lattine di Redbull; 2520 bottiglie di Fuze Tea, 5460 lattine di CocaCola, Coca Zero e Coca al limone, 1960 lattine di Fanta e Sprite; 3920 bottiglie di tonica, bergamotto, chinotto, cedrata e ginger Bevinaturale; 5000 bottiglie di acqua Valmora da ½ litro, 7280 cialde di caffè Vergnano e 620 candele.

BACKSTAGE: Carrefour e Fratelli Beretta hanno offerto il cibo utilizzato da artisti, produzioni, management e staff. Il beverage è stato offerto dai partner precedentemente citati.

 

GREEN: 6.000 mq di accogliente spazio verde, 238 metri di vite vergine canadese nell’Arena. 60 gelsomini e 20 alberelli messi a dimora; 50 piante di photinie e 200 surfinie per arredare le Lounge VIP; 90 cotoneaster tappezzanti, 60 piante grasse e vasetti di fiori, 30 vasi con arbusti, piante con alto fusto e piante fiorite per il Backstage.
 

SICUREZZA:

3 km di transenne per recintare i parcheggi e gestire la sicurezza ai 4 varchi di entrata. Oltre 18.000 kg di cemento dei new jersey utilizzati come barriere antisfondamento. 48 steward per garantire accoglienza e sicurezza ogni sera. 10 metal detector a sera. 14 persone addette al primo soccorso sanitario con autoambulanza per ogni data. 30 addetti all’antincendio per ogni data. Prezioso aiuto delle forze dell’ordine compresi 4 fantastici cani. 25 walkie talkie con collegamento assicurato su ponte radio. 2 bagnini in piscina.

 

MATERIALI, SERVICE, ALLESTIMENTI, PERSONALE:

Il GruVillage ha una macchina di produzione con personale super rodato. Offre le migliori dotazioni tecniche del settore. Il palco ha una superficie di 20,58x12,36m, è alto 11,56m, con 2 baie 7x2.5m per la regia palco; Vengono utilizzati impianti audio d&b, regie palco Yamaha, un light plot molto ricco con 136 luci montate su palco, di cui 90 motorizzate. 112mq di ledwall passo 3.9 suddivisi fra palco (10x5), ai due lati (6x4) e in piscina (4x3). La regia è su due livelli per gestire al meglio le crew di tecnici audio, video e luci. La regia video, che trasmette live il concerto è dotata di 3 telecamere a spalla e 4 action cam.

10 pagode 5x5m tra lounge e strutture di servizio; 13 container 6x2,5m per camerini, uffici, cambusa e casse; 3 casette di legno per uffici, 4 pagode 3x3 per i servizi di sicurezza. Sono stati utilizzati 2.300m di tubi layher (11 tonnellate) per costruire il palco, le Lounge VIP, la piscina e gli allestimenti. Sono stati stampati 3200 mq di grafiche per arredare gli allestimenti. Sono stati stesi in Arena 4 km di cavi audio e luce; 1300 metri di cavo di rete per connessione ledwall, 1km di fibra ottica per la connessione wi-fi, con 10 ripetitori wi-fi, (10.000 persone hanno utilizzato il servizio di connessione gratuita offerto da SixComm Group). 1 generatore di corrente da 400kw.
Arredamento: 70 fra poltrone, divani, tavolini Coin con 8 colonne frigo per le Lounge VIP; 50 sedie regista e 16 macchine del caffè Vergnano; 3 frigo a lattina, ombrelloni e tavoli Redbull; sdraio, sedie, tavolini, 3 colonne frigo e ombrelloni CocaCola, 100 cuscini Martini Racing; 3 freezer e ghiaccio a gogo Cubetto; 3 colonne frigo e ombrelloni Beck’s; 16 colonne frigo Beretta piene di cibo.

2136 km percorsi dal runner per esigenze di produzione su 2 Ford Kuga, 1 Ford Edge, 2 furgoni Ford Turneo Custom da 9 posti e 1 furgone trasporto merci Ford Transit Custom.

Ci sono 183 persone che lavorano ogni giorno tra organizzatori, produzione, tecnici, uomini di fatica, ufficio stampa, sicurezza, manutenzione, bar, personale e di accoglienza, crew e management artisti.

Fra questi: una seconda crew video che riprende le immagini ufficiali del Festival composta da 5 persone con regia, aiuto regia, steadycam, drone, assistente al montaggio, con telecamere 4k e hi-speed: fino a 15 telecamere a serata; ha realizzato 230 ore di girato, più di 20 milioni di frame, 5 tera di memoria occupata, immortalando centinaia di sorrisi e qualche lacrima (di gioia). 2 fotografi ufficiali del Festival: 4112 scatti fotografici, 1963 post-prodotti e consegnati. 3 persone della crew social che hanno realizzato 15 dirette Facebook e 196 Instagram stories oltre 2.500 foto e video durante i concerti.