GruVillage 2019 Aftermovie

Il GruVillage 105 Music Festival presenta l’Aftermovie 2019: un vero e proprio film girato durante l’ultima edizione del Festival. Diretto dal regista Marco Testa, mostra la costruzione e l’emozione di un appuntamento estivo capace di ospitare artisti di fama internazionale, talenti nazionali, ma soprattutto capace di appassionare un pubblico entusiasta e partecipativo. Il racconto di una stagione unica: le ultime impressioni degli artisti prima di salire sul palco, le loro esibizioni, le emozioni del pubblico e l’atmosfera all’interno del salotto a cielo aperto che ospita il Festival.

L’edizione più lunga degli ultimi anni.

17 concerti con il meglio della musica nazionale e internazionale.
Dalle icone Anastacia, Loredana Bertè e Macy Gray ai giovani talenti italiani Irama, Anastasio e Achille Lauro. Dalla musica tutta da ballare dei dj internazionali Steve Aoki, Gabry Ponte, Bob Sinclar e Gramatik al mix di funk, folk, reggae e blues di Ben Harper in scena con The Innocent Criminals. Dal rock dei Wolfmother al progressive metal dei Dream Theater. Dalla Milano dei Coma_Cose e dei Canova al british del simbolo anni ’80 Tony Hadley. Dalle atmosfere musical di Broadway Celebration alla leggendaria musica dei Queen portata in scena dai Break Free. Un grande happening gratuito firmato Radio 105, una festa che ha visto salire sul palco Benji&Fede, Elodie, The Kolors, Mondo Marcio e Jefeo, presentati da Fabiola e Dario Spada. Un concerto benefico a sostegno dei bambini di strada di Phnom Penh reso magico dal mandolino e dalla chitarra di Aco Bocina.

900 le persone che hanno lavorato ininterrottamente e con passione per 44 giorni. E ancora, 50.000 spettatori paganti che con la loro presenza hanno permesso alla quattordicesima edizione del Festival di essere un grande successo. Infine, le tantissime emozioni. Quelle vissute dagli artisti, dal pubblico e dagli addetti ai lavori, e che il regista Marco Testa ha racchiuso in un vero e roprio film.

Un Aftermovie che è un omaggio a una straordinaria edizione tutta da rivivere. Un ringraziamento per chi ha reso possibile questa avventura. Un modo per darsi appuntamento al prossimo anno.

Si rinnova la collaborazione fra il GruVillage e il SeeYouSound, il primo festival cinematografico in Italia a tematica musicale. Nato nel 2015 a Torino, dove si svolge l'edizione principale, dal 2018 è diventato itinerante, toccando le principali città italiane e portando con sé un ricco calendario di live e proiezioni: ‘Musica da vedere, film d’ascoltare’, offrendo così una ghiotta occasione al film del GruVillage per girare lo stivale. L’Aftermovie che racconta l’edizione 2019 del GruVillage 105 Music Festival sarà così presentato all’interno del Seeyousound International Music Film Festival e sarà proiettata all’interno dei cartelloni dei festival SYS di Bologna (29-30 settembre 1-2 ottobre), Milano (18-19-20 ottobre), Firenze (11-12-13 ottobre), Lecce (6-7-8 novembre) e Palermo (21-22-23-24 novembre).


GruVillage 105 Music Festival - Aftemovie 2019

Regia: Marco Testa
Aiuto regia: Giulia Mola
Steadycam: Giulio Milone
Riprese: Giulio Milone e Marco Testa
Riprese aeree: Lorenzo Mottura
Montaggio: Marco Testa e Giulia Mola
Mastering audio: Paolo Gibin
Assistenti: Eugenio Buson e Daniele Baldassarre
Live program: Sergio Sasso, Riccardo Piano, Andrea Buga, Luca Richetto