Fantastic Negrito
POSTO UNICO IN PIEDI
20 +ddp

Fantastic Negrito

Unica data Nord Ovest

È purtroppo arrivato il momento di accettare che questa estate la nostra Arena rimarrà senza musica.

Con grandissimo dispiacere la Direzione e il Consorzio Esercenti Le Gru annunciano che il GruVillage 105 Music Festival 2020 è ANNULLATO.

Sono state seguite, man mano che si evolvevano, tutte le indicazioni emerse per la gestione dell’emergenza Covid-19, ma le condizioni di oggi rendono impossibile ogni pianificazione.

Il rammarico è doppio, perché sarebbe stata l’estate dei festeggiamenti per i primi 15 anni del GruVillage e si progettava un’edizione speciale nei contenuti e nell’accoglienza.

I BIGLIETTI per il concerto di Fantastic Negrito verranno RIMBORSATI e i dettagli comunicati a breve.


Blues, R&B, soul e Roots rock, Fantastic Negrito sarà protagonista di un concerto cult martedì 21 luglio al Festival. Xavier Amin Dphrepaulezz ha iniziato il suo lungo percorso di avvicinamento alla grande musica, fatto di ascese velocissime e atterraggi senza paracadute nel Massachusetts, ottavo di 14 fratelli. A 12 anni già era scappato di casa e prestissimo ha scoperto la caratteristica unica di una voce profonda e graffiante, fra Leonard Cohen e Janis Joplin.

La sua storia artistica, tutta fatta di alternanze fra grandi fortune e straordinari insuccessi, è fatta da un contratto milionario con il manager di Prince che non gli porta fortuna, party illegali a Hollywood che gli valgono anche la prigione, un periodo da coltivatore diretto di marijuana terapeutica, un gravissimo incidente di macchina che lo lascia mezzo paralizzato.

Dopo un lungo periodo di riabilitazione e la nascita di un figlio, con lo pseudonimo di Fantastic Negrito l’album The Last Days of Oakland diventa virale, con un mix originale di hip hop, funky e soul che danno corpo ad un senso profondo di impegno politico, di fianco non solo dei neri americani, ma di tutti i perdenti della società contemporanea. Il disco vince il Best Contemporary Blues Album al 59° Grammy Awards e nel 2018 Fantastic Negrito ha pubblicato Please Don’t Be Dead, con cui ha ottenuto il suo secondo Grammy e importanti riconoscimenti da parte della critica: un album intenso in cui con la schiettezza che lo contraddistingue parla della difficile condizione dei suoi fratelli neri e di un’umanità che ormai ha completamente perso il senso della società. Il 2020 sarà l’anno di Have You Lost Your Mind Yet?: un nuovo e attesissimo lavoro la cui uscita è prevista proprio per l’estate.

Un concerto da non perdere per vedere e ascoltare dal vivo l’essenza e la verità dell’essere umano raccontata in maniera straordinaria attraverso la sua musica, struggente ed energica, elegante e potente. Fantastic Negrito tornerà in Italia a due anni di distanza dall’ultimo tour che ha registrato un grande successo di pubblico. Il concerto del 21 luglio, prima fra le tre date italiane e unica data nel Nord Ovest, sarà una splendida occasione per tutti gli spettatori per entrare nel mondo folle e stravagante di questo straordinario artista. Un modo per entrare nella storia di un musicista libero e indipendente che si è fatto da solo, ripartendo più volte da zero, e che, come una fenice, è risolto dopo che un terribile incidente d’auto lo ha costretto a quattro settimane di coma.

Gli altri appuntamenti

gv 2020 annullato
ANNULLATO
extra village annullato
ANNULLATO
Inna + Directis 5
Music Star dalla Romania
deftones
Unica data italiana
STARS
25-26 giugno
Gabry Ponte
Niccolò Fabi
LP
Unica data Nord Ovest
Paul Weller
Unica data Nord Ovest